venerdì 6 ottobre 2017

Il BUONO e i CATTIVI




Oggi sono passato di volata in tabaccheria e tra i giornali esposti faceva bella mostra di se (anche perchè il formato della rivista è bello grosso e lo si nota facilmente) l'ultimo numero di "Vanity Fair"...






Mercoledì scorso, "zappando" in sequenza i vari canali televisivi, ho notato che sui canali Discovery (canale Nove, Dmax, Focus e Real Time) veniva trasmessa in prima serata e a "reti unificate" la trasmissione-documentario "Kings Of Crime", una serie televisiva in cui Saviano ci racconta la vita dei Boss camorristi.


 Saviano sale in cattedra

Ora, chiediamoci  a chi giova una certa sovraesposizione mediatica di alcuni intellettuali nostrani e sopratutto quali possono essere le conseguenze sugli ignari lettori/telespettatori quando i suddetti intellettuali, finita la lezione di "criminologia", si occupano di tematiche a sfondo sociopolitico.


PS: ho dei parenti che vivono in Germania da più di quarant'anni e gestiscono una loro attività, hanno il permesso di soggiorno permanente. Trent'anni fa i funzionari Tedeschi gli hanno chiesto se volevano acquisire la cittadinanza Germanica. 
Domanda: "che vantaggi ci sono?"
Risposta: "nessuno"

Vivono tutt'oggi felicemente con la cittadinanza Italiana.




 



6 commenti:

  1. Be nel caso della Germania esistono accordi tra i due Stati per cui in sostanza ci si può trasferire senza difficoltà. Nel caso di altri Paesi, mancando questi accordi, la faccenda si complica.

    Saviano è il classico personaggio costruito in omaggio alle teorie gramsciane del controllo del "si sa che".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre ad avere una faccia di quelle che non vuoi incontrare in un vicolo buio.

      Elimina
    2. La faccenda DOVREBBE essere complicata. In realtà funziona diversamente..

      Elimina
    3. No dovrebbe essere impossibile. Rendere le cose complicate nella speranza che questo scoraggi dal portarle avanti è una idea decadente. Se una cosa è giusto che sia, deve essere facile, non difficile, se invece non ha da essere, deve essere impossibile, punto.

      Una delle tante, tantissime, mistificazioni che vendono alla plebe come "verità" è quella del "diritto" come legge fisica universale, ineludibile. Vai a confrontare le modalità con cui uno straniero può risiedere in Giappone con quelle dell'Italia e poi mi dici, per esempio.

      Detto questo, se esistesse l'Italia la terra degli Italiani e la Germania, la terra dei Germani e gli Italiani e i Germani si accordano per gestire i reciproci rapporti in un dato modo, tutto avrebbe perfettamente senso.

      Non ha più senso quando Italia e Germania sono semplici denominazioni geografiche, i Popoli non esistono. Il caos.

      Elimina
    4. Nelle tre categorie di Lorenzo, uno di quelli che catechizza per poi diventare più uguale degli altri.

      Elimina
    5. Più che altro, è pagato per fare quello che fa. Non deve diventare niente altro, gia adesso pontifica sulle periferie stando in un attico a Manhattan.

      Elimina